Bettino


Ti ho visto ieri, unica volta, a passeggio traballante con un'amorevole volontaria. Un lupoide, come tanti altri, un vecchietto come tanti altri, forse cresciuti ma sicuramente invecchiati nella gabbia di un canile.

Quanti anni avevi? Che storia avevi alle tue spalle? Hai mai conosciuto una famiglia? Tante frasi che mai avranno una risposta.

Ieri sera hai avuto un gesto di rifiuto che ci aveva sorpreso: nonostante il biscottino di consolazione non volevi rientrare in quella che era stata nel bene e nel male la tua casa degli ultimi anni. Ti impuntavi risoluto. Ma noi avevamo fretta, fretta di fare foto a cani più adottabili perchè finita l'ora legale faceva buio prima, fretta di portare a passeggio altri cani e così a poco a poco ti sei rassegnato e sei entrato.

Ci eravamo ripromesse di farti spostare per metterti in un luogo più confortevole per rispetto alla tua età, ma non abbiamo fatto in tempo.

Stamattina ti hanno trovato già nel tuo Aldilà. Te ne sei andato in silenzio, con dignità e noi siamo qui con grande mestizia a ricordare l'ennesimo cane mai esistito. Ciao Bettino, per me e per gli altri volontari non sarai mai un numero di matricola.

I tuoi amici da sempre
Amici di Fido

------------------------------------------------------------

Vallegrande 31/10/2011

 

faceva parte della mia fila, e lo conosco da quando è arrivato al capannone...Le foto le ho fatte io e poi mandate a Letizia come di consueto.
Non era da molto al canile, meno di 1 anno comunque (quindi forse una buona parte della sua vita l'ha passata a casa coccolato con un padrone o una famiglia).... quando è arrivato ho cercato con gli appelli di Letizia di rintracciare i padroni, perchè secondo me spesso non è abbandono, bensì una fughetta che finisce in tragedia... almeno è quello che spero tutte le volte che arriva un bel cane sano, o un cane un pochino anziano ma docile e buono.
All'inizio tutte le volte che lo portavo in passeggiata al rientro provava ad uscire in quei millesimi di secondi nei quali chiudevo la porta del box ( tanto che una volta mi ci sono chiusa la mano!!!!!!....) e gli dicevo..." sei vecchietto ma veloce!!!!!!!"
Ultimamente era invecchiato e in passeggiata si perdeva un pò il posteriore... una volta Franca l'ha dovuto tirare fuori da una buca dei recinti dove era finito! Fino a poco tempo fa aveva la sdraio nel box, quindi la sua sistemazione non è stata poi così terribile, e cmq non ci si metteva.
Adorava i biscotti, e mostrava sempre la dignità che contraddistingue i pastori tedeschi.
Se ne è andato, ma rimane nei nostri cuori.....

buon riposo dolce Bettino.
Monica

 

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Amici di Fido Onlus - 2012/2021 diritti riservati