ALBA

15/2/2002 - 24/8/2015

Non sei stata il mio primo cane, ma sei stata sicuramente il cane con cui ho vissuto più a lungo. In questi nostri 13 anni e mezzo insieme non mi hai fatto mancare mai la tua discreta e preziosa compagnia, la tua dedizione assoluta, in una parola la tua fedeltà. Credo che molti tuoi simili vorrebbero aver fatto la tua vita, serena, ricca di carezze, di pappa buona, di giochi e di compagnia e tu mi hai ripagato sempre con lo stesso  grande amore anche quando, obbligata per questioni di lavoro a stare lontano de te per tre lunghi anni, non mi hai mai fatto mancare il tuo scodinzolare al mio ritorno, di notte, durante i miei brevi fine settimana a Roma. Ti ho visto nascere, piccolo fagottino cieco, ti ho visto crescere fiera e turbolenta, ti ho visto mamma attenta e premurosa anche verso cuccioli non tuoi, ti ho visto cattiva con i gatti e con i cani che assomigliavano ai gatti e poi ti ho visto invecchiare con la tua cataratta e la zampetta che cominciavi a trascinare un po'. Spesso mi sono chiesta come te ne saresti andata e ho invocato per te una fine dolce e rapida. Il destino mi ha esaudito: ti sei addormentata ai piedi del mio letto come ogni sera e, come ogni sera, anche stanotte hai tirato su la testa varie volte e mi hai guardato assicurandoti che io ci fossi. Io ero sveglia, ma non ho capito che quello era il tuo ultimo sguardo d'amore che mi rivolgevi prima di andare sul Ponte. Poi stamattina ti ho trovato così, accucciata, immobile e serena nella fiera compostezza del tuo ultimo atto.
Ora riposi accanto a Pilú, al tuo compagno che ti ha preceduto nel Paradiso dei cani, nel giardino della tua casa che é anche la mia.
Mi mancherai. Nessuno come te ha saputo alleviare i miei momenti di solitudine e rendere ancora più belli i momenti di felicità.
Ruby, il giovane compagno che ti ho messo accanto da alcuni anni non sembra accorgersi della tua assenza e forse è meglio così.
Ti faccio ancora una carezza col pensiero e ti lascio andare.
Corri Alba, corri e aspettami lassù.
Cynthia

Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
Amici di Fido Onlus - 2012/2021 diritti riservati